Rassegna stampa

La Prealpina – 26 gennaio 2018

Botel, l’albergo che galleggia sul Ceresio

Il debutto della struttura turistica ecocompatibile. È la prima di questo tipo in Italia.

È stata presentata ieri l’unità galleggiante collocata sul lago di Lugano, nel golfo davanti a Porto Ceresio, prototipo di quello che in futuro diverrà un albergo diffuso sull’acqua, unico del genere in Italia.

Luinonotizie.it – 25 gennaio 2018

Porto Ceresio, si aprono le porte del “Botel 2.0”: “Sostenibilità ambientale e sociale”

Il sindaco Jenny Santi: “La tecnologia è innovativa e al contempo è capace di conciliare lo sviluppo della ricettività e il rispetto dell’ambiente”

“Sensing the green, sensing the lake…” queste le parole scelte per riassumere l’essenza di “Botel 2.0”, l’innovativa struttura galleggiante e a impatto zero, che staziona nelle acque antistanti il parco giochi di Via Roma a Porto Ceresio.

Leggi tutto l’articolo »

RSI – 24 dicembre 2017

Hotel galleggiante sul Ceresio

Un progetto totalmente “verde” è in fase di sperimentazione sul lago, a pochi passi da Morcote

Il Ceresio è il lago prealpino scelto per ospitare il “Botel 2.0”, unica forma di “Botel diffuso dei Laghi” esistente in Italia e tra le poche in Europa. Si tratta di un hotel galleggiante ancora in costruzione e posizionato a Porto Ceresio. La struttura galleggiante, per il cui assemblaggio ci sono voluti alcuni giorni, è ad impatto zero con pure una serie di accorgimenti di progettazione che permettono al modulo di “espandersi”.

Leggi l’articolo completo e guarda il video »

Tichinonews.ch – 22 dicembre 2017

Nasce oggi sul Lago di Lugano il “Botel”

La prima unità della struttura ricettiva galleggiante sarà inaugurata stamattina a Porto Ceresio

Come già in numerose località del globo, anche il Lago di Lugano avrà presto un hotel galleggiante, o meglio un “Botel”.
La prima unità della struttura ricettiva sull’acqua sarà inaugurata oggi, venerdì 22 dicembre, a Porto Ceresio (VA), nella zona antistante il parco giochi.

Leggi l’articolo completo »

VareseNews – 21 dicembre 2017

A Porto Ceresio arriva Botel, l’albergo diffuso che galleggia

Sarà varata domani nelle acque del lago di Porto Ceresio, la prima unità di Botel 2.0, idea “green” e tecnologica per il turismo sui nostri laghi

Si chiama Botel ed è un’idea che potrebbe dare una svolta al turismo nella provincia dei sette laghi.

Domani, venerdì 22 dicembre, sarà varata a Porto Ceresio la prima unità di Botel, una struttura ricettiva galleggiante ecologica e tecnologica. Le operazioni inizieranno alle 9 sul lungolago di Porto Ceresio (nella zona antistante il parco giochi).

Leggi l’articolo completo »

La Prealpina – 10 novembre 2017

Un hotel galleggiante sul Ceresio

Il sindaco di Porto Ceresio: «Prima struttura del genere in Italia. Diventerà Ufficio Turistico»

«Dopo anni di dura crisi, guardiamo al futuro con grande ottimismo».

Il sindaco di Porto Ceresio, Jenny Santi, ha sulla scrivania la delibera con cui la Regione finanzia alcuni progetti di rilancio turistico e commerciale per il suo paese e più in generale per tutti i Comuni rivieraschi. Accanto al provvedimento, c’è il disegno di una struttura innovativa, a impatto zero, che verrà realizzata nel giro di un mese e quindi adagiata sul lago: il suo nome è “Botel” e servirà, in una prima fase, da ufficio del turismo, mentre più avanti dovrebbe diventare il primo hotel galleggiante sul Ceresio.

Leggi l’articolo completo »

Varesepress.info – 27 gennaio 2018

Unico e spettacolare il “Botel 2.0” a Porto Ceresio

Unico e spettacolare il “Botel 2.0”.Porto Ceresio, suggestivo paesino lacustre, torna alla ribalta nazionale grazie ad una nuova costruzione molto innovativa, una struttura galleggiante e a impatto zero, che staziona nelle acque antistanti il parco giochi di Via Roma pronta ad accogliere i turisti che vogliono usufruire dei servizi del “Botel 2.0”.

Leggi l’articolo completo »